Cos'è
Il NUE, Numero Unico Emergenze "112", è un numero unico gratuito obbligatorio per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, che consente al cittadino di segnalare un'emergenza di qualsiasi tipo digitando il numero 112 (Uno-Uno-Due), ed è solo casualmente coincidente con il "112" comunemente associato ai Carabinieri.
Il NUE 112 è gratuito e può essere composto da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
In Emilia-Romagna, l'introduzione progressiva del servizio nei singoli distretti telefonici è iniziata nel dicembre 2024 e si concluderà il 1^ aprile 2025, quando il NUE sarà attivo in tutta la regione.
Alla base Numero Unico 112 c'è una vera e propria rivoluzione nella gestione delle chiamate di emergenza, che riguarda l'intera infrastruttura tecnologica e organizzativa della gestione delle emergenze. Con l'attivazione del nuovo sistema, tutte le telefonate di emergenza, sia quelle fatte al numero 112, sia quelle fatte ai numeri storici - 113, 115, 118, 1350 - confluiranno sulle Centrali Uniche di Emergenza (CUR), che, dopo un veloce scambio con il chiamante - per confermare localizzazione e le effettive esigenze - passeranno l'emergenza alle sale operative di Soccorso sanitario, Vigili del Fuoco, Pubblica sicurezza, Guardia Costiera.
Come funziona
L'operatore della Centrale Unica di Risposta (CUR) del servizio NUE 112 prende in carico la chiamata proveniente dal numero 112 o da qualsiasi altro numero di emergenza - 113, 115, 118, 1350 -, procede all'immediata localizzazione del chiamante (circa 2 secondi), e, se necessario, attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue.
A quel punto la chiamata, corredata da una scheda elettronica che contiene già la localizzazione e tutte le informazioni raccolte, viene trasferita alle sale operative dei vari soccorsi: Soccorso sanitario, forze di Pubblica sicurezza, Vigili del Fuoco, Capitaneria di porto.
A seconda del tipo di emergenza, può essere attivato un solo tipo di soccorso (es: Vigili del Fuoco) o anche più soccorsi contemporaneamente (es: oltre ai Vigili del Fuoco si attiva anche il Soccorso sanitario perché sicuramente il chiamate necessita di cure mediche), aumentando la rapidità e l'efficacia dei soccorsi.
Il NUE in Emilia-Romagna è dotato di due Centrali Uniche di Risposta (CUR), rispettivamente a Bologna e Parma, dotate ognuna di 25 postazioni di lavoro, sala maxiemergenza e idonei spazi attrezzati per ospitare tecnologie, uffici e servizi informativi per il controllo dell’evoluzione del quadro emergenziale. La governance delle Centrali Uniche di Risposta e dell'intero sistema è stata affidata all’Assessorato Politiche per la salute della Regione, che ha il compito di coordinare le proprie azioni con tutti gli Enti coinvolti nella gestione delle emergenze: Polizia di Stato, Carabinieri, Agenzia regionale di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Soccorso sanitario e Capitaneria di Porto-Guardia costiera.
Perché è vantaggioso
Il nuovo sistema legato all'attivazione del NUE porta un serie di vantaggi in termini di tempestività dei soccorsi e di accessibilità del servizio.
La maggiore rapidità è dovuta a diversi fattori:
- una nuova tecnologia che consente di localizzare il chiamante in modo automatico in pochi secondi, sia da fisso - grazie all'identificazione del numero - sia da mobile - grazie alla tecnologia AML (Advanced Mobile Locator) basata su GPS. Si risparmia in questo modo una porzione di tempo che nel vecchio sistema era dedicata all'individuazione della posizione a partire dalle informazioni fornite dal chiamante (che con il nuovo sistema deve solo fornire conferma)
- la possibilità di coordinare i soccorsi in modo centralizzato, ad esempio attivando contemporaneamente più centrali operative: soccorso sanitario, Vigili del Fuoco, ecc.
- il dialogo multilingue e la possibilità di inoltrare chiamate mute o chat testuali attraverso l'app "Where are U", aumentano l'accessibilità del servizio anche per persone che non parlano la lingua italiana e per persone affette da sordità e mutismo
- infine, il Numero Unico Emergenze opera un primo filtro rispetto alle chiamate inappropriate, che non sono cioè effettive emergenze, decongestionando così le centrali operative di soccorso.